Newsletter - luglio 2025
Novità giurisprudenziali
Cassazione 18/7/2025, n. 20091 sez. I civile
Per il collegamento negoziale funzionale, occorre un requisito oggettivo cioè il nesso tra i negozi giuridici che regolamentano gli interessi delle parti nell’ambito di un assetto unitario con la medesima finalità, e un requisito soggettivo ossia il comune intento di volere un coordinamento per uno scopo ulteriore che travalica gli effetti tipici di ciascuna fattispecie negoziale.
Quando una pluralità di negozi giuridici si trovano ad essere funzionalmente connessi si distingue un collegamento necessario e tipico, individuato dal legislatore, e un collegamento volontario, in cui il nesso può essere più o meno ampio a seconda dell’assetto di interessi perseguito dalle parti.
Cassazione 16/7/2025, n. 19693 sez. III civile
L’accordo contrattuale per autorizzare a costruire ad una distanza inferiore a quella minima legale, per essere giuridicamente vincolante tra le parti, deve essere concluso in forma scritta ad substantiam ai sensi dell’articolo 1350 del codice civile, in quanto incide su diritti immobiliari.
Il principio di libertà della forma è contenuto nell’articolo 1325 n. 4 del codice civile in base al quale la forma è requisito essenziale del contratto, a pena di nullità, quando risulta espressamente prevista dalla legge, con la conseguenza che il vincolo di forma è stabilito in determinati casi, come, per esempio, nella fattispecie relativa ai contratti afferenti a diritti immobiliari.
|