Logo




Newsletter -  maggio 2024

 

Novità giurisprudenziali

 

Cassazione del 7/5/2024, n. 12286 sez. I civile

La disciplina a tutela dei consumatori si applica al fideiussore persona fisica che, pur svolgendo un’attività professionale, stipula la fideiussione per scopi estranei all’attività.

 

Le norme previste a tutela del consumatore presentano una serie di ipotesi volte a riequilibrare la situazione tra soggetti che si ritiene non abbiano pari forza.

 

Cassazione del 28/5/2024, n. 14850 sez. I civile

I rimedi dettati dalla disciplina dell’inadempimento contrattuale non si applicano alle società caratterizzate da comunione di scopo ma si applicano invece alle cooperative in cui il rapporto di collaborazione e scambio di beni e servizi si palesa come ulteriore rispetto al rapporto relativo alla partecipazione sociale e si differenzia in quanto non è connotato dalla comunione di scopo, bensì dalla corrispettività delle prestazioni.

 

Nella cooperativa tra la società e il socio coesistono sia il rapporto sociale in base al quale i soci perseguono una finalità con i conferimenti comuni sia il rapporto di scambio avente ad oggetto la prestazione che rappresenta lo scopo sociale.

 

P.IVA 09387740013

 

www.notaioannapolimeno.it

 

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui